percorso: Home > News > News Generiche

Assemblea nazionale «La donazione di sangue non può diventare un mercato»

27-09-2012 18:25 - News Generiche
MILANO - L´Italia può stare tranquilla: per quanto riguarda globuli rossi, plasma e piastrine, da qualche tempo si è raggiunta l´autosufficienza. Nel campo dei farmaci plasma-derivati (albumina, immunoglobuline), però, il nostro Paese deve ancora approvvigionarsi all´estero. Il Ministro della Salute ha firmato quattro nuovi decreti, che a giorni saranno pubblicati, con i quali si potenzia e si migliora il sistema di raccolta e di lavorazione del plasma nazionale e si sostiene l´autosufficienza per gli emoderivati. Proprio su questo tema l´Avis riunita fino a domenica 27 maggio in assemblea nazionale a Montecatini Terme ha voluto lanciare un messaggio chiaro: «L´autosufficienza - spiega il presidente di Avis, Vincenzo Saturni — si deve raggiungere con donatori periodici, volontari, non remunerati e associati. È un punto saliente, perchè in giro per l´Europa e nel mondo ci sono Nazioni dove sono ammesse le donazioni di plasma a pagamento. Noi siamo contrari e lo diciamo in un decalogo che abbiamo mandato anche al Ministro della Salute, Renato Balduzzi. Secondo noi, la gratuità della donazione è un punto fondamentale per garantire la salute degli ammalati ed equità di cura per tutti».

Fonte: Corriere della sera