La nascita dell'Avis di Castelfranco

È il 10 luglio 1955. Al Teatro Accademico, alla presenza di qualche decina di donatori, nasce ufficialmente l’Avis di Castelfranco Veneto.
Per alzata di mano, viene eletto Presidente il dott. Paolo Müller, primario della chirurgia dell’ospedale (per legge, in quel periodo, il Presidente deve essere un medico). Il suo Vice, Gino Lamon, è un operaio elettrico, mentre il Segretario, Luigi Melchiori, impiegato in ferrovia.
Sono proprio contadini e operai, in particolare quelli delle fabbriche storiche castellane (Simmel e Fervet) i primi donatori della sezione di Castelfranco.

Le tappe

1955: nasce l’Avis di Castelfanco Veneto, alla presenza di circa 30 donatori.

1958: l’amministrazione comunale Genovese concede alla giovane Avis una sede in Via Francesco Maria Preti 33.

1960: l’Avis conta 233 soci. Si firmano le prime convenzioni con l’ospedale per disciplinare le trasfusioni di sangue.
Vengono inoltre delineati gli orari e i compiti della segreteria, chiedendo all’amministrazione comunale un locale apposito per agevolarne i servizi.

1963: Avis, con il proprio tendone, è in piazza Giorgione per la “Giornata del donatore di sangue”… la prima di una lunga serie di presenze nel centro cittadino.

1964: Avis Castelfranco contribuisce alla costruzione del Tempio internazionale del donatore di sangue a Pianezze di Valdobbiadene (TV).
La Banca Popolare di Castelfranco dota l’associazione della sua prima “Autoemoteca“.

1965: la sede Avis si trasferisce nell’edificio dell’ospedale.

1966: si raggiungono 1.000 donazioni totali.

1973: il prof. Traldi arriva a Castelfranco. Con il collega, dott. Davoli, assume la direzione del Centro trasfusionale, chiedendo (e ottenendo) che la sede Avis venga spostata nei locali ad esso adiacenti.

1990: nasce il periodico d’informazione che oggi conosciamo come AgorAvis e prende forma una Commissione di giovani avisini castellani.

1995: viene raggiunto il traguardo di 50.000 donazioni totali.

1999: per volontà delle Avis dell’attuale distretto ULSS2 – Marca Trevigiana, nasce APE (Avis per Progresso Ematologico).

2006: viene inaugurata la scultura nella Piazzetta Donatori di Sangue a Castelfranco.

Queste e altre tappe nel libro “I nostri primi quarant’anni 1955-1995”, di Beppe Castellano (1995).